Curiosità del 10/12/2014

Il pelo dei cani

Mercoledì 10/12/2014 - Anatomia del pelo

Il pelo è formato da un filamento corneo assai sottile e flessibile costituito da cheratina; ogni pelo ha un fusto, dalle cellule morte, e una radice, in continua attività e viva dalla quale dipende la crescita del pelo, e si unisce in profondità alle ghiandole sebacee che secernono il sebo. Ogni follicolo è provvisto di un piloerettore che spinge il sebo nel follicolo e che serve a rizzare il pelo donandogli un aspetto più imponente (ottima arma di difesa usata dal cane nei momenti di pericolo). Esistono diversi tipi di pelo: il pelo di guardia o di copertura ricopre esternamente il cane e può essere lanoso (non soggetto a ricambi stagionali) o ruvido, altrimenti detto 'forte' o 'duro' (leggermente ritorto e dall'andamento lineare). Il sottopelo è corto e soffice ed esce a ciuffi da un solo follicolo contornando il pelo di copertura: protegge il cane dal freddo dunque aumenta nella stagione invernale e cade durante quella estiva. I peli tattili sono di media lunghezza e cornei e si trovano per lo più tra le sopracciglia e sul muso.

Articoli Correlati

Malattie trasmissibili dal cane all'uomo - 04/02/2015
Le patologie trasmissibili all'uomo
Sono poche le malattie trasmissibili all'uomo, quasi tutte possono essere prevenute con la vaccinazi...Leggi tutto
Gli ascaridi - 27/01/2015
Il cane infestato dagli ascaridi
Gli ascaridi sono vermi tondi e lunghi che assumono l'aspetto di un piccolo spaghetto, vivono nell'i...Leggi tutto
Coccidiosi nel cane - 21/01/2015
La coccidiosi
La coccidiosi è una malattia comune nel cane soprattutto nei cuccioli. I sintomi variano a seconda d...Leggi tutto
Leptospirosi - 09/01/2015
La leptospirosi
La trasmissione della leptospirosi avviene per contatto diretto con animali infetti, per inalazione ...Leggi tutto
Il cimurro - 15/12/2014
Eziologia e profilassi
Il cimurro è una patologia altamente contagiosa che colpisce il cane di qualsiasi età, soprattutto q...Leggi tutto
  • barboncino.it - Un portale sulla razza dei cani Barbone, conosciuti anche come Barboncini, in cui si parla della razza, della sua storia e dello standard che viene seguito nelle competizioni di bellezza
  • bobtail.biz - Il bobtail, il cane da pastore inglese, amato per il suo folto pelo, la buffa camminata e l'immenso affetto che sa donare. Il sito illustra i tratti fisici e caratteriali del bobtail e dedica spazio al folto mantello ed alla sua pulizia.
  • cocker.it - I cocker sono cani amati da milioni d'italiani per il loro manto setoso, le lunghe orecchie ed il carattere allegro e socievole. Sul sito troverete informazioni sulle caratteristiche fisiche del cocker spaniel, sul suo carattere e sulla toelettatura.
  • collie.it - Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto.
  • dalmata.biz - Un sito dedicato ai dalmata, gli eleganti cani a pois tanto amati. Informazioni e curiosità sul carattere del dalmata, sulle macchie del mantello, sui cuccioli di dalmata e sulla loro alimentazione.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio