I Bassotti: Cani da Caccia e da Compagnia

L'Origine dei Bassotti

La ricerca delle origini dei bassotti ci potrebbe condurre all'antico Egitto, dal momento che alcuni vedono in un cane raffigurato sulla tomba del Faraone Thutmosis proprio un antenato del piccolo cane, ma non avendo certezze in merito ci limitiamo a tornare indietro soltanto, se così si può dire, al Duecento, quando in alcuni documenti appaiono descrizioni di un cane molto simile all'attuale bassotto.

La storia del bassotto ci porta quindi in Germania, patria del cane chiamato Dachshund, ovvero cacciatore di tassi, e  già dal nome si comprende immediatamente quale fosse l'attività principale dell'animale.

Le dimensioni ridotte, la notevole intelligenza e l'agilità fecero, infatti, del bassotto uno dei cani migliori nella caccia a piccole prede che era in grado di seguire fin dentro la tana nella quale cercavano riparo. I bassotti sono bravissimi nel trovare varchi nella stretta boscaglia, a non mollare mai nessuna pista in virtù della conclamata testardaggine e a fermare le prede in attesa dell'arrivo del cacciatore.

Animali molto abili nella caccia, selezionati con cura per scovare tassi, volpi, conigli e fagiani e successivamente per divenire perfetti cani da compagnia. L'aspetto simpatico ed elegante del bassotto unito al suo carattere fiero e dolce ha conquistato milioni di persone che hanno trovato un amico fedele nel cucciolo nato per inseguire piccoli animali.

 

  • barboncino.it - Un portale sulla razza dei cani Barbone, conosciuti anche come Barboncini, in cui si parla della razza, della sua storia e dello standard che viene seguito nelle competizioni di bellezza
  • bobtail.biz - Il bobtail, il cane da pastore inglese, amato per il suo folto pelo, la buffa camminata e l'immenso affetto che sa donare. Il sito illustra i tratti fisici e caratteriali del bobtail e dedica spazio al folto mantello ed alla sua pulizia.
  • cocker.it - I cocker sono cani amati da milioni d'italiani per il loro manto setoso, le lunghe orecchie ed il carattere allegro e socievole. Sul sito troverete informazioni sulle caratteristiche fisiche del cocker spaniel, sul suo carattere e sulla toelettatura.
  • collie.it - Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto.
  • dalmata.biz - Un sito dedicato ai dalmata, gli eleganti cani a pois tanto amati. Informazioni e curiosità sul carattere del dalmata, sulle macchie del mantello, sui cuccioli di dalmata e sulla loro alimentazione.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio